Connect with us

Hi, what are you looking for?

INTERIOR DESIGN

Tendenze e novità dal Salone del Mobile 2025: tra design scultoreo, sostenibilità e contaminazioni artistiche

Il Salone del Mobile 2025 svela le nuove tendenze del design internazionale: tra sostenibilità, artigianato d’autore e contaminazioni artistiche, Milano accoglie installazioni visionarie, collaborazioni inedite e collezioni iconiche tra Salone, Euroluce e Fuorisalone.

Divano Aedo di Adrenalina, design accessibile creato con non vedenti, esposto a Palazzo Litta

Salone del Mobile 2025, cuore pulsante del design internazionale, torna a Milano dall’8 al 13 aprile con un’edizione che si preannuncia tra le più ricche e sorprendenti degli ultimi anni. Il ritorno di Euroluce e la fitta trama di eventi del Fuorisalone accendono ogni quartiere della città: da Brera a Tortona, da Isola a Porta Venezia, ogni spazio si trasforma in un laboratorio creativo che racconta il futuro dell’abitare. In questo scenario vibrante, le aziende protagoniste plasmano narrazioni che intrecciano materiali sostenibili, artigianato, tecnologia e poesia progettuale.

Chantecler debutta con la capsule Hidden Treasures, realizzata con Gala Rotelli: una collezione di vasi in vetro soffiato esposta in boutique l’8 aprile, che rende omaggio alle profondità marine capresi. Un progetto che traduce l’identità orafa del brand in oggetti poetici e traslucidi.

Vasi Chantecler in vetro soffiato, capsule Gala Rotelli, Salone del Mobile 2025
Chantecler x Gala Rotelli: capsule Hidden Treasures in vetro soffiato ispirata al Mediterraneo

Tra moda e design, Twinset Milano e Arper danno vita a un’installazione in via Manzoni 34. La sedia Catifa Carta in PaperShell incontra la nuova borsa Liliane: forme leggere, materiali sostenibili e visione condivisa di una nuova estetica consapevole.

Catifa Carta di Arper e borsa Liliane di Twinset, Fuorisalone 2025
Twinset x Arper: design e moda sostenibile si incontrano al Fuorisalone 2025

Ad Alcova, la designer Lara Bohinc presenta Anima Collection: sedute in lana di alpaca e crine di cavallo che evocano l’inconscio junghiano. L’allestimento immersivo esplora la relazione tra corpo e spazio, tra arte e design emozionale.

Anima Collection by Lara Bohinc ad Alcova, Fuorisalone 2025
Lara Bohinc porta ad Alcova le visioni oniriche della collezione Anima

Al Salone, Valentini svela la poltrona Gregory: struttura cubica, braccioli scultorei e tessuti pregiati come il velluto verde oliva. Il contrasto tra geometria e morbidezza esprime la filosofia sartoriale del brand.

Poltrona Gregory in velluto di Valentini, Salone del Mobile 2025
Valentini Gregory: equilibrio perfetto tra linee decise e morbidezza avvolgente

Presso lo spazio EIDOS in via Solferino, lo chef Max Mariola presenta The Sound of Love, un tavolo multifunzione disegnato da Ivo Maria Redaelli e prodotto da Stoneform. L’oggetto diventa simbolo di convivialità e innovazione, al centro di showcooking quotidiani.

Tavolo multifunzione Max Mariola EIDOS, Fuorisalone 2025
Max Mariola presenta The Sound of Love: design e cucina si fondono in un’unica esperienza

Nel flagship milanese, D.A.T.E. celebra la collaborazione con l’artista Michele Simonetti: la mostra Cityscapes trasforma il punto vendita in una galleria di visioni urbane, dove arte e sneaker dialogano in un omaggio alla città di Firenze.

Installazione Michele Simonetti per D.A.T.E., Design Week Milano 2025
D.A.T.E. x Michele Simonetti: mostra Cityscapes tra street style e arte urbana

HENGE svela nello showroom di via della Spiga e a Palazzo Bovara la collezione 2025 con firme d’eccezione: Johanna Grawunder gioca con luce e colore nella lampada Go-Go-Go, Tanju Özelgin reinterpreta la materia in chiave architettonica e Patricia Urquiola firma una sorprendente cucina-laboratorio.

Lampada Go-Go-Go Johanna Grawunder per HENGE, Design Week 2025
HENGE: installazioni luminose e materiche firmate Grawunder, Özelgin e Urquiola

Lo studio Fuse Project di Yves Béhar firma per Zanat lo sgabello Rye: gambe in legno massello che si biforcano come spighe di grano, intagli artigianali e design sostenibile per una seduta che reinventa la tradizione.

Rye Stool di Yves Béhar per Zanat, Salone del Mobile 2025
Zanat x Yves Béhar: Rye Stool, bellezza scultorea e sostenibile in legno curvato

Nube torna al Salone con nuove creazioni firmate Carlo Colombo e un concept stand curato da Fabio Fantolino: poltrone e divani dalle linee avvolgenti si inseriscono in un linguaggio elegante e contemporaneo.

Divani e poltrone Nube firmati Carlo Colombo, Salone del Mobile 2025
Nube: eleganza e comfort tra morbide geometrie e finiture raffinate

Con il suo concept No-Wall House, Caccaro trasforma l’arredo in architettura. Sistemi modulari come Freedhome, Wallover e Architype eliminano le pareti per ridefinire lo spazio domestico in chiave fluida e funzionale. Leggi il nostro approfondimento.

Caccaro No-Wall House, arredi strutturali e modulari, Salone del Mobile 2025
Caccaro: No-Wall House e la rivoluzione dell’arredo che sostituisce le pareti

Marac propone un design sostenibile e accogliente con il divano modulare Owen e i tavolini Re-Wind in vetro e marmo riciclati. Un linguaggio fluido e attuale che si adatta a contesti residenziali e contract.

Tavolino Re-Wind di Marac, materiali riciclati, Salone del Mobile 2025
Marac: sostenibilità e modularità con i tavolini Re-Wind e il divano Owen

JANUS et Cie e Sebastian Herkner firmano Boheme, collezione outdoor in polipropilene intrecciato e alluminio verniciato. Le lanterne USB proiettano giochi di luce, creando ambientazioni sofisticate e poetiche.

Boheme di Janus et Cie, sedute outdoor firmate Sebastian Herkner, Salone 2025
Janus et Cie: Boheme, arredi outdoor tra geometrie luminose e intrecci artigianali

Tomasella presenta Pandora e Shiro, madia e mensola porta TV, interpretazioni moderne di funzionalità ed estetica. Finiture materiche, inserti metallici e componibilità per un living su misura.

Madia Pandora Tomasella con top in gres, Salone del Mobile 2025
Tomasella: Pandora e Shiro, arredi versatili e di design per il living contemporaneo

Al Fuorisalone, Adrenalina presenta Aedo, divano co-progettato con persone non vedenti insieme al Museo Omero e all’Istituto Cavazza. L’installazione a Palazzo Litta è un viaggio multisensoriale attraverso il tatto, il suono e la luce filtrata.

Aedo di Adrenalina, divano inclusivo progettato con non vedenti, Fuorisalone 2025
Il design di Adrenalina diventa esperienza sensoriale e accessibile

Leggi anche questi articoli sul Salone del Mobile 2025

Il Salone del Mobile 2025 ha appena preso vita e siamo certi che le sorprese non finiranno qui. Torneremo presto con nuovi approfondimenti, eventi inediti e installazioni straordinarie, per continuare a raccontarvi l’evoluzione del design contemporaneo.


Contenuto originale La Voce dei Brand.it – Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è vietata senza autorizzazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli