Rubinia, primo brand milanese di gioielleria artigianale sostenibile made in Italy, compie 40 anni in un tempo che, tra alti e bassi, vede anche questo mercato stimolato ad un radicale necessario cambiamento.
Diversi recenti studi di settore (Plimsoll, Confpreziosi e Federpreziosi e ricerche effettuate da Rubinia) rilevano che l’offerta supera la domanda, pure in ripresa, perlomeno dal 2024, e che i consumatori stanno cambiando criteri d’acquisto, anche per un fatto generazionale: ai Baby Boomers si alterna la Generazione X, quella dei Millennials e fanno capolino i giovanissimi della Generazione Z (1997-2012).

Anche se il gioiello resta la prima cosa che viene in mente, quando si pensa a un regalo importante, guidano le scelte e le modalità di acquisto, specie dei più giovani, il prezzo, la dimestichezza con l’e commerce ma anche la sensibilità a temi quali ambiente, diversità e inclusione. Nonostante la maggior parte degli intervistati affermi di avere un gioielliere di fiducia, la relazione con il consumatore non si costruisce solo sul valore estetico o economico del prodotto, ma sulla storia e i valori che esso rappresenta. Il comparto sembra avviato ad una forte polarizzazione tra realtà in forte crescita e aziende che stentano a realizzare utili e a rimanere attive.

Per questo Rubinia a inizio 2025 mette in campo due progetti per sostenere l’innovazione insieme ai propri rivenditori, 350 in tutta Italia.
Una indagine di Plimsoll ha evidenziato che il futuro della distribuzione di gioielli sarà guidato da un segmento chiave di soli 300-500 punti vendita multibrand medio-alti in tutto il Paese e Rubinia risponde alla sfida creando una Classroom della durata di 3 anni per costruire un percorso di formazione continua insieme ai propri rivenditori allo scopo di condividere know how, tattiche e strumenti di marketing e vendita che consentano a tutti di rispondere con efficacia ai nuovi scenari di una società fluida e mutevole.
Un’iniziativa assolutamente esclusiva nel campo delle gioiellerie.
Parole d’ordine secondo Rubinia: artigianalità e quindi personalizzazione (non solo dei gioielli ma anche di tutte le attività relazionali con il cliente) e, collaborazione e condivisione di idee e, raccolta, analisi e ottimizzazione dei dati; impegno reciproco per la crescita, creazione di un modello replicabile, espansione del business per una innovazione continua.
Un’altra iniziativa originale è una campagna di crowdfunding da sviluppare con i rivenditori per far partire la produzione artigianale di una nuova linea di bracciali Filodamore®, unici nel loro genere, utilizzando materiali sostenibili e all’avanguardia, come il titanio, e diamanti etici (di laboratorio). Il titanio, metallo ‘green’ e resistente, difficile da maneggiare, consentirà di abbassare i costi dei preziosi. Una parte del ricavato andrà a un’associazione senza scopo di lucro dedicata all’empowermen delle donne “forti e tenaci proprio come il titanio”. E’ stato scelto questo materialeperché è sicuramente più sostenibile rispetto ad altri per motivi legati all’estrazione, alla lavorazione e alle sue caratteristiche intrinseche. Pertanto conferma l’impegno ambientale di Rubinia che già utilizza oro e argento riciclati. In Italia, la produzione di gioielli in titanio è un settore di nicchia, ma in crescita.
La dinamica della campagna è stata pensata anche per aumentare il flusso dei clienti nei punti vendita fisici.
RUBINIA, 40 anni di amore per qualità e innovazione
Rubinia è un brand artigianale di gioielleria milanese nato nel 1985. Oggi è guidato da Roberto Ricci, anima creativa dell’impresa, con la figlia Francesca, responsabile del marketing e della comunicazione. La produzione è interamente Made in Italy e utilizza oro e argento etici (riciclati) e certificati come pure i diamanti. Il packaging viene realizzato con AppleSkin™. Le linee distintive sono Filodellavita® e Filodamore®, sviluppata 25 anni fa. I gioielli fatti a mano sono pezzi unici e personalizzabili. Rubinia ha un proprio store monomarca a Milano, nell’elegante via Vincenzo Monti, con un laboratorio, fucina non solo di deliziosi anelli e bracciali delle due linee iconiche Filodellavita® e Filodamore®, ricchi di significati simbolici, ma anche di strategie di marketing e comunicazione evolute. In Italia Rubinia può contare su 350 rivenditori. All’estero sono 80.Rubinia, oltre all’impegno nella sostenibilità, supporta diversi progetti umanitari.
Le Linee Filodellavita® e Filodamore® sono apprezzate per il design distintivo, lo story telling che le accompagna e la sostenibilità dei materiali.
La collezione Filodellavita® è caratterizzata da anelli composti da fili di oro e argento intrecciati manualmente con maestria, per uniformare i volumi e le armonie. Filodellavita® evolve con chi indossa i gioielli: nel tempo, si possono aggiungere dettagli unici, così come si susseguono momenti nella vita di ciascuno di noi. Possono inoltre essere impreziositi da diamanti. Il concept del Filodellavita® rende personalizzabile, unico e riconoscibile l’oggetto che conserva e rimanda al ricordo di un’emozione, diventando idealmente lo scrigno stesso della storia di chi lo indossa. Filodellavita® rappresenta la vita di ciascuno di noi: ogni vita è diversa e per ognuno è unica e irripetibile.
Filodamore® nasce nel 2000 da un ricordo di Roberto Ricci. “Fai le cose con un filo d’amore!”si sentiva ripetere Ricci dalla nonna Ilde, quando da bambino svolgeva di malavoglia piccoli incarichi. A distanza di anni, quella frase si è fatta spazio tra i suoi pensieri: “Se tutti quanti facessimo le cose con un filo d’amore…il mondo sarebbe un posto migliore”. Ed ecco Filodamore® la lineapartita da un bracciale semplice e suggestivo: un filo d’Oro o d’Argento che si impreziosisce grazie a sigilli e ciondoli con incisioni dedicate e diamanti.
Rubinia offre un servizio di creazione di gioielli su misura, inizialmente disponibile solo nei negozi fisici e ora accessibile anche online. Per questo si definisce “sartoria preziosa”.
Roberto Ricci è l’anima creativa dell’azienda, con il suo team guida i clienti nella realizzazione del proprio gioiello su misura, sapendo conservare nel prezioso manufatto il tesoro inestimabile di un’emozione.
